Eventi, feste e sagre

Festa della Santissima Trinità di Codrongianos

Una settimana dopo la Pentecoste Codrongianos (Sassari, Nord-Ovest Sardegna) celebra il mistero della Trinità tra appuntamenti religiosi ed eventi civili. Per il 2017 la Festa si terrà dal 9 al 12 giugno, con il clou domenica 11

La chiesa è bellissima. La Festa della Santissima Trinità che vi ci si festeggia, pure. La basilica di Saccargia, che sorge nelle campagne di Codrogianos, diventa il centro della fede e della devozione la prima domenica dopo Pentecoste, che nel 2017 cade giustappunto, l'undici giugno: messe solenni, processioni molto seguite, grande partecipazione di fedeli, espressione della religiosità e del folclore cittadino, che fanno di quella festa un vero e proprio caposaldo della religiosità del territorio. Senza dimenticare che a fianco degli appuntamenti religiosi trova posto un calendario di eventi civili che annovera concerti, giochi per bambini, mostre e una lotteria. Tanto che la Festa della S.S. Trinità di Saccargia è un evento dalla durata di 4 giorni, un intero weekend di giugno (9-12 giugno per il 2017). 

La chiesa poi si presta in maniera eccezionale a questa rappresentazione sacra: è fuori del paese, "segnata” dai tanti stili che l’hanno contaminata, anche se mantiene la sua impronta romanica, importante, pur con le "venature” pisane, che in quel territorio hanno avuto una parte importante. Insomma, il verde, l’alto campanile a chiamare a raccolta i fedeli da lontano, da chilometri di distanza. L’entrare poi nell’edificio fa ancora sussultare il visitatore perché vi si trovano affreschi molto belli, grandi, che avvolgono l’abside nella storia della Chiesa. La basilica della Santissima Trinità può considerarsi a pieno titolo il monumento storico – religioso più importante del territorio, una attributo che viene da lontano e a ben vedere la fede degli abitanti, si tramanderà ancora a lungo.
E la Festa della Santissima Trinità di Saccargia di Codrongianos è un ottimo motivo per visitarla. Oppure per ritornare...


Nella foto: un affresco all'interno della Basilica della S.S. Trinità di Saccargia di Codrongianos (Sassari, Nord-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.