Eventi, feste e sagre

La Festa del Cioccolato di Sassari, a due passi da Codrongianos

il 16, 17 e 18 marzo 2018 Sassari ospiterà la Festa del Cioccolato, con degustazioni e vari stand; a organizzarla è l'Associazione Nazionale Cioccolatieri sotto la sigla Choco Amore, attiva nella promozione e nella diffusione di questo alimento per cui impazzivano anche Maria Antonietta, Goldoni, Voltaire e Manzoni

Il cioccolato, delizia per il palato e spada di Damocle per la silhouette, è uno degli alimenti più consumati al mondo per il suo sapore unico e per le proprietà terapeutiche e gli effetti sull’umore. Nulla di strano dunque che in tutto il mondo questo prodotto venga celebrato in fiere e in contest: Sassari non fa certo eccezione visto che il 16, 17 e 18 marzo 2018 ospiterà la Festa del Cioccolato nella centralissima Piazza d'Italia, con degustazioni, numerosi espositori, workshop didattici e le Choco Sculture.

L’evento nella città sarda a due passi da Codrongianos è parte del circuito "Feste del Cioccolato Nazionali” a cura dell’Associazione Nazionale Cioccolatieri, costituitasi nella sigla Choco Amore, che ha lo scopo di diffondere la cultura di questo straordinario alimento e l’arte della sua complessa lavorazione portata avanti da generazioni, nonché di promuoverne i marchi che lo producono. Sassari è solo l’ultima tappa di una kermesse che ha toccato città come Riccione, Manfredonia, Piacenza, Latina, Rieti, Reggio Calabria.

Il cioccolato, alimento consumato in tutto il pianeta, viene ricavato dai semi dell'albero del cacaoed è adoperato anche per realizzare gelati, budini, biscotti e torte nonché la cioccolata fusa, bevanda estremamente comune. Tra i personaggi storici noti per la loro passione per il cioccolato troviamo la regina Maria Antonietta, il filosofo Voltaire, il commediografo Carlo Goldoni, Giacomo Casanova, i compositori Mozart e Strauss, gli scrittori Goethe, Sciascia e Alessandro Manzoni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.