Arte, cultura e tradizioni

Una cattedrale a Codrongianos

Un viaggio a ritroso nel tempo nel solco della storia e delle tradizioni. Questo e molto altro è Codrongianos, che con la sua Cattedrale racconta una storia d'altri tempi

E’ piccolo: Codrongianos supera di poco i mille abitanti e per questo diventa incomprensibile la costruzione appena fuori del centro abitato, di un edificio scenografico come la basilica della santissima Trinità di Saccargia. Non stupisce che la leggenda abbia avvolto la storia di questo grande edificio che i monaci camaldolesi avevano fortemente voluto. Però è la cromaticità dei marmi a fare un effetto incredibile, immersa com’è nel verde della campagna, la nettezza della costruzione, un fascino travolgente per quello che può essere identificato come il manufatto medievale più antico della Sardegna. 

C’è la mano di architetti pisani? Sembra proprio! Non è però quello che affascina ma la grandezza in un luogo che è sempre stato poco popolato. O così sembra adesso. E Codrongianos? E’ vissuto all’ombra della sua cattedrale, ne è ha assorbito l’imponenza, la sacralità che viene ancora sottolineata nella domenica successiva alla Pentecoste, quando si svolge la festa della santissima Trinità, che è quella più evidente del paese: grande processione, riti religiosi, spettacoli, balli e moltissimo altro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.