Enogastronomia

Acqua e vino a Codrongianos

Tra i prodotti tipici dell'enogastronomia di Codrongianos (Sassari, Logudoro, Sardegna Nord-Ovest) menzione d'onore per l'acqua minerale San Martino e la produzione vitivinicola, con Cannonau e Vermentino

Non sono tanti i territori che possono caratterizzare la propria identità tipica con l'acqua minerale e Codrongianos è tra questi. L'acqua sgorga nell'altopiano del Coros in località San Martino, che ha dato il nome alle confezioni e alla società che la commercializza in tutta l'Isola. Era talmente caratteristica, "buona", che già i Romani se ne innamorarono, costruendo una condotta lunghissima per farla arrivare sino a Porto Torres, sino alle città, sino al mare. Due secoli fa il primo importante impianto di imbottigliamento, l'antesignano dell'attuale, che dà lavoro e notorietà alla zona. L'acqua minerale San Martino si caratterizza come integratore naturale, dalla gradevole effervescenza e si rivolge verso gli sportivi. Insomma un prodotto davvero tipico perché il sapore è unico a causa della sua vicinanza con rocce vulcaniche.

E come l'acqua ha una tradizione millenaria, anche il vino di Codrongianos viene da molto lontano. Vermentino e cannonau sono i caratteristici della zona, ovviamente tutti a denominazione d'origine controllata, tutti di ottima qualità. E su questi si innestano altri vini, quelli, che ogni cantina mette nella "riserva", più invecchiati, che escono fuori da locali fatti apposta per conservarli nel modo più appropriato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.